Indumenti di protezione per l’uso contro le particelle solide – Parte 1: Requisiti prestazionali per gli indumenti di protezione chimica che forniscono protezione a tutto il corpo contro le particelle solide disperse nell’aria (indumenti di tipo 5)
EN 13982-1:2011 – Indumenti di protezione per l’uso contro particelle solide – Parte 1: Requisiti prestazionali per indumenti di protezione chimica che forniscono una protezione completa del corpo contro particelle solide disperse nell’aria (indumenti di tipo 5)
Questa parte della EN 13982 specifica i requisiti minimi per gli indumenti di protezione chimica resistenti alla penetrazione di particelle solide disperse nell’aria (tipo 5). Questi indumenti forniscono una protezione completa del corpo (cioè coprono il tronco, le braccia e le gambe (tute intere o tute a due pezzi, con o senza cappuccio o visiere e con o senza protezione per i piedi). I requisiti per i componenti, come cappucci, guanti, stivali, visiere o dispositivi di protezione delle vie respiratorie sono specificati in altri standard internazionali ed europei.
Questa parte della ISO 13982 è applicabile solo alle particelle solide disperse nell’aria. Non è applicabile ad altri pericoli creati da sostanze chimiche solide (ad es. penetrazione di polvere chimica attraverso i materiali mediante sfregamento o flessione) poiché contrastare tali pericoli costituisce la base per standard separati.
Informazioni necessarie sull’etichettatura all’interno degli indumenti di tipo 5:
• Categoria DPI